Cereali prima colazione
Il mercato dei cereali per la colazione è un mercato altamente competitivo dove la fedeltà al marchio e la qualità costante del prodotto possono tradursi in un aumento della quota di mercato e della produzione.
Qualità del prodotto costante e produzione efficiente sono le chiavi per un prodotto di successo
Ci sono più punti nel processo produttivo dei cereali in cui le misurazioni della qualità possono aiutare a controllare il processo, risparmiando denaro e migliorando la consistenza e la qualità, tra cui:
- Test delle materie prime per verificare l’integrità del fornitore e la qualità degli ingredienti
- Monitoraggio dell’umidità all’uscita del forno
- Monitoraggio e controllo della glassa di zucchero o di altri ingredienti spruzzati sul cereale
In questo mercato possiamo offrire soluzioni di misura rapide e accurate dell’umidità e di altri parametri chiave quali proteine, grassi, fibre, ceneri e colore, fondamentali nel processo di produzione dei cereali.
La conoscenza del contenuto di umidità all’uscita dell’essiccatoio e del colore forniscono informazioni importanti che possono essere utilizzate per mantenere costante il sapore e la consistenza del cereale, per non parlare dell’ottimizzazione della resa del prodotto, della riduzione degli scarti e del risparmio sui costi energetici.
Molti cereali hanno zucchero o altri rivestimenti applicati al prodotto dopo il forno. Spesso questo è l’ingrediente più costoso ed è anche riportato sull’etichetta nutrizionale. L’analisi NIR del prodotto finito fornisce un’istantanea verifica della corretta applicazione della copertura zuccherina.
Le misurazioni in linea forniscono informazioni istantanee, consentendo un controllo del processo più rigoroso rispetto a quello ottenibile tramite i dati analizzati in laboratorio.
La velocità di analisi permette la misurazione del 100% degli ingredienti in ingresso e dei prodotti finiti.