Produzione Olio
L’olio d’oliva è uno degli oli commestibili più costosi ed il suo prezzo può variare significativamente in base al processo di produzione, alla regione, alla selezione e alla maturità della varietà. In ogni fase del processo, c’è un significativo vantaggio finanziario per ottimizzare l’estrazione e la qualità dell’olio prodotto.
Un’analisi rapida e accurata è fondamentale per i produttori di olio d’oliva per ottimizzare il loro processo e assicurare la qualità, in quanto fornisce, in tempo reale, dati sul contenuto e sulla qualità dell’olio e consente la regolazione del processo per ridurre al minimo l’olio rimasto nella sansa.
L’analisi nel vicino infrarosso (NIR) è una tecnica comprovata, progettata per fornire risultati rapidi, accurati e affidabili nel processo oleario.
In questo mercato possiamo offrire, nelle varie fasi della produzione, soluzioni di misura di parametri chiave quali Umidità, Olio e Residuo secco nella pasta o nella sansa di olive e acidità, acidi grassi liberi, perossidi e altri componenti nell’olio estratto.
Frantumazione di olive
- Umidità (Pasta o sansa di olive)
- Olio (Pasta o sansa di olive)
- Residuo secco (Pasta o sansa di olive)
Estrazione dell’olio d’oliva
- Olio residuo (Pasta o sansa di olive)
- Acidità, Acidi grassi liberi, perossidi (Olio estratto)